Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 

Didattica

ATTIVITÀ DIDATTICA
I 180 CFU per i 3 anni del Dottorato saranno così suddivisi: 120 CFU per elaborazione tesi e altre attività formative; 60 CFU per attività didattica, corrispondenti a: 120 ore di didattica frontale e seminariale nell’arco dei 3 anni di durata del corso,

Articolazione per anni:
I Dottorandi del I anno seguiranno: 15 ore di didattica introduttiva + 30 ore di attività didattica frontale.
Il corso introduttivo è mirato all'acquisizione delle metodologie di base relative allo studio delle civiltà del Mediterraneo. Alcune ore inoltre saranno dedicate all'approfondimento delle competenze necessarie per l'interpretazione delle fonti.
Inoltre, i dottorandi seguiranno conferenze e seminari tenuti da docenti esterni e lavoreranno alla definizione del progetto di ricerca, con riferimento al tutor indicato dal Collegio. Saranno incentivate partecipazioni ad altre attività collegate al progetto di ricerca, in particolare svolte all’estero.

I Dottorandi del II anno seguiranno: 30 ore di attività didattica frontale. Altre 15 ore saranno dedicate alla presentazione (prima al tutor e poi al collegio docenti) di un paper relativo a una parte della tesi, che sarà discusso nel corso di una riunione del Collegio; la presentazione del lavoro è condizione necessaria per l’ammissione al III anno.

I Dottorandi del III anno seguiranno cicli di seminari per complessive 30 ore (verranno organizzati diversi cicli di seminari, anche in relazione ai diversi curricula; ogni dottorando dovrà partecipare, in modo attivo, ad almeno due cicli di seminari).

Si prevedono inoltre (per tutti i dottorandi) conferenze e seminari tenuti da ospiti esterni, nonché la partecipazione dei dottorandi a convegni sulle tematiche specifiche del Dottorato.

TUTORATO
I dottorandi intratterranno un rapporto costante e formativo con un docente designato dal collegio che avrà la funzione di
tutor per guidarlo nella sua ricerca individuale. Il tema della ricerca e il tutor saranno individuati nel corso del primo anno.

INCONTRI DI DISCUSSIONE
Oltre al tutor tutti i docenti saranno impegnati nella verifica delle attività e delle ricerche dei dottorandi
attraverso incontri periodici e la diffusione periodica di relazioni scritte da parte dei dottorandi al collegio dei docenti.

COMPETENZE LINGUISTICHE
Tutti i dottorandi, italiani e stranieri, saranno tenuti a perfezionare la conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

 

 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio